"In ogni passeggiata nella natura
l’uomo riceve molto più di ciò che cerca."
(John Muir)

Siamo una famiglia e un' azienda agricola.

INSIEME SIAMO

Alchemilla CreAzioni Naturali

Coltivatori, produttori e fornitori di servizi ad aziende e privati.

Il nostro campo di lavanda è il cuore della nostra azienda, tanto che ha ispirato la creazione del nostro logo. Le piante di lavanda sono disposte come per disegnare una spirale, simbolo antico legato alla natura e la raccolta della lavanda è diventata per noi un momento di grande festa. Ogni anno, in occasione di questo evento, ... ... ...

... condividiamo questa giornata di divertimento con amici, famigliari e persone interessate. Tutti insieme ci dedichiamo alla raccolta e spieghiamo le varie fasi della distillazione dell'olio essenziale.


Questa è Alchemilla CreAzioni Naturali e il nome che abbiamo scelto per la nostra azienda agricola non solo si ispira alla Natura, ma anche alle Azioni che compiamo nel preservarla. Le nostre lavorazioni artigianali sono un esempio di cio’, infatti hanno un bassissimo impatto ambientale.


Con questa filosofia di condivisione e amore per la natura, cresciamo i nostri figli educandoli al rispetto di essa e mostrando loro l'importanza di fare comunità. E’ così che ci impegniamo a dare il buon esempio attraverso le nostre azioni. 


MATTEO

Sono Matteo, un appassionato coltivatore e distillatore.

Dopo 10 anni di esperienza autodidatta, lavorando su un pezzo di terreno a mia disposizione, il sogno di avviare un’azienda agricola a conduzione famigliare si è finalmente realizzato. 

Tutto è iniziato da quel pezzo di campo dove mi dedicavo a piante officinali, piccoli frutti e orticoltura. Per anni ho coltivato queste passioni a fianco delle mie esperienze lavorative come maestro d’arte in falegnameria e operatore socio sanitario, lavorando per ben 18 anni nell'ambito della salute mentale.

Oggi giardiniere di professione, ancora mi dedico a quel campo e a quelle piante, ancora studio e ricerco piante spontanee commestibili, che utilizzo sia a livello alimentare che per la cura delle piante.

A uso personale in casa utilizzo un piccolo laboratorio Galenico: preparazione macerati glicemici, gemmoderivati, tinture madri, oleoliti, creme, unguenti, cosmesi, tisane, decotti. Mi interesso con grande curiosità e dedizione alla Botanica, fitoterapia, erboristeria, coltivazione, lavorazione e trasformazione piante officinali.

GIORGIA

Sono Giorgia, moglie di Matteo, mamma di Martino e Levante, Educatrice con formazione in Arteterapia e Naturopata.

Dopo 14 anni di lavoro nel "sociale" ho scelto di dedicarmi, assieme alla mia famiglia, alla conduzione della nostra piccola azienda agricola; qui coltiviamo erbe aromatiche, con particolare attenzione alla lavanda, per l'estrazione di Oli Essenziali per corrente di vapore. 

La mia passione nel creare arte e la vita in mezzo ai fiori mi hanno dato l'idea di creare gioielli che permettano di portare la natura sempre con sé.

Raccolgo fiori e foglie di stagione e li sottopongo ad un processo di essiccazione; ogni fiore ha le sue necessità e ha bisogno di attenzioni diverse, per questo il metodo di essiccazione usato non è sempre lo stesso. Pensate che alcuni fiori li secco con il ferro da stiro!!!

Dopo vari esperimenti, è nato nel tempo un dialogo con questi elementi...non raccolgo mai più del necessario e se possibile quando la pianta è quasi al termine della fioritura. Inoltre, quando realizzo i miei gioielli trovo ordine e armonia dentro di me e si crea una bellissima energia.

Il fiore, o foglia, non è l’unico componente di questi gioielli artigianali fatti a mano. Per la montatura e le catenelle mi impegno a ricercare i materiali migliori e per alcuni pezzi sono riuscita anche a trovare un argento riciclato prodotto in Italia. Mi piace pensare che altre mani artigiane abbiano contribuito a rendere unico ogni gioiello.

Volendo condividere le emozioni che provo nel creare questi gioielli di natura unica, offro la possibilità ad altri di richiedere le loro personalizzazioni. A volte qualcuno mi porta un fiore che ha conservato fra le pagine di un libro, forse per fermare un ricordo speciale. E allora faccio una cosa che non tutti sanno...leggo le pagine tra cui è stato riposto il fiore, perché sono convinta che niente avvenga per caso.

Questa strada che sto percorrendo mi regala ogni giorno nuove emozioni e nuove idee; seguici sui social per restare sempre aggiornato.

"Un po' della fragranza dei fiori rimane
sulla mano di chi li porge"
(Proverbio Cinese)